Oggi frequentare un centro fitness è spesso l'unica occasione che si ha per fare del movimento strutturato. Ma a prescindere da quale sia il tuo obiettivo, non usare la palestra come pretesto per poi abbuffarti di tutto e di più. Mangiare dopo l'allenamento è fondamentale d'accordo; ma a condizione di seguire 3 semplici regole da tenere sempre a mente.
Durante l'attività fisica si suda parecchio. Il rischio, sotto sforzi prolungati, è la disidratazione, un'eventualità non così remota come si crede, i cui effetti possono essere disastrosi per il nostro organismo.
Bere è necessario: sia durante che dopo. Attenzione però: vietate le bibite gassate, o peggio ancora alcoliche. Non solo tutto ciò è nocivo, ma come sempre: addio agli obiettivi! L'acqua resta la cosa migliore, magari integrata con sali minerali.
2.Rilassarsi e fare due chiacchiere va bene. Ma cum grano salis
Non è che perché hai fatto un'oretta e mezza di allenamento puoi andare a far festa con gli amici e mangiare (e bere) tutto quello che vuoi. A 18 anni forse. Ma dai 25/30 in su la musica cambia. E di molto.
Quindi: idea eccellente quella di mangiare dopo l'attività fisica, ma anche qui usiamo la testa: da evitare assolutamente il famigerato cibo spazzatura. Snack, patatine fritte, salatini e via dicendo: massimo danno per il minimo vantaggio. Ne vale la pena?
3.Mangiare in modo sano e bilanciato. Regolarmente
Chi si allena, a meno che non sia un professionista, lo fa generalmente per 3 ragioni distinte: sviluppo muscolare, dimagrimento, mantenimento del peso forma. A seconda dello scopo prefissato scegli una dieta di supporto che non mandi all'aria i tuoi sogni di “gloria”.
Dovrai fare quindi attenzione alla percentuale di macro nutrienti dei piatti (proteine, carboidrati e grassi) tenendo sempre presente la regola aurea: alimentarsi in modo sano significa dare al corpo vitamine, minerali e micronutrienti in modo bilanciato ed equilibrato.
Soluzioni personalizzate
...a domicilio
Vuoi perché si lavora fino a tardi, vuoi perché fare la spesa è uno stress e cucinare dopo la palestra è solo un incubo, fatto sta che spesso ai buoni propositi manca la costanza. Forse cercare soluzioni personalizzate calibrate sulle tue esigenze sia in ordine di tempo risparmiato che a livello nutrizionale, potrebbe essere l'idea, semplice e vincente, che fa per te.
Earthmeals è la risposta sana, comoda e sicura per i tuoi pasti post workout. Poter gustare piatti appetitosi, preparati dai migliori chef con ingredienti di prima scelta e di stagione, da scaldarsi in pochi minuti fa la differenza. E per di più consegnati a domicilio.
Allenarsi senza pensieri era un problema? Da oggi non lo è più. Tu ti alleni. Noi cuciniamo.