Ideata negli anni 90 dal biochimico americano Barry Sears, la Dieta a Zona si è diffusa in tutto l’occidente e continua a fare proseliti. Nata con il preciso intento di contrastare squilibri ormonali, in particolare in pazienti affetti da diabete, la Dieta a Zona si è imposta per la sua indubbia facoltà di far perdere i chili in eccesso in modo rapido e duraturo.
L’assunto di base è che per ristabilire e mantenere l’equilibrio ormonale (la “zona” necessaria al nostro benessere psicofisico secondo Sears), sia sufficiente garantire a livello nutrizionale il bilanciamento tra i 3 macro nutrienti, ossia carboidrati, proteine, e lipidi, secondo una percentuale scientificamente testata. Questa percentuale prevede per ciascun pasto, vale a dire colazione, pranzo e cena, più due spuntini, uno a metà mattinata l’altro a pomeriggio inoltrato, un apporto calorico complessivo così suddiviso:
1. 40% carboidrati (provenienti da frutta e ortaggi, con l’esclusione di cereali, legumi e tuberi) 2. 30% proteine (di origine vegetale: latte di soia, yogurt di soia, tofu, seitan, tempeh) 3. 30% lipidi (ricavati da oli, in particolare extravergine d’oliva o d’arachide, pesce e frutta secca).
Con la Dieta a Zona basta fare un po’ d’attenzione e mangiare in modo sano e consapevole e non solo si riduce il grasso, ma si conserva intatto il piacere di sedersi a tavola.
I vantaggi per la salute
Grazie al regolamento del processo metabolico, la Dieta a Zona garantisce un equilibrio psicofisico le cui ricadute positive si fanno sentire su più livelli:
controlla il livello di insulina, prevenendo l’insorgere di malattie croniche come il diabete di tipo 2 e alcune cardiopatie; 2. migliora il sistema immunitario; 3. combatte l’ipertensione; 4. contrasta efficacemente l‘impotenza e l’infertilità; 5. elimina la ritenzione idrica; 6. può essere un potente antidepressivo.
Perché affidarsi a Earthmeals?
Il rispetto delle proporzioni indicate tra i macro nutrienti è certamente la difficoltà più grande da affrontare per chi sceglie questo regime alimentare, tanto che molti rinunciano all’impresa.
Affidarsi alle mani esperte e professionali di Earthmeals può risultare la scelta più appropriata per riuscire a realizzare finalmente un’autentica dieta personalizzata.
Saremo noi a calibrare perfettamente le percentuali dei macro nutrienti. Noi a recuperare le materie prime, tutte rigorosamente di prima scelta. E saremo noi infine a cucinare i pasti e a consegnarveli direttamente a casa, pronti per essere degustati.
Se pensate che valga la pena seguire una dieta rigorosa, senza rinunciare al gusto dei piatti; se pensate che la vostra cronica mancanza di tempo per cucinare sia un problema irrisolvibile; se credete però nel cibo sano e amate stare a tavola perché la convivialità per voi è ancora un valore… allora Earthmeals è un’ottima alternativa all’ennesimo surgelato, al pane di 3 giorni, al frigo semi vuoto.
Quando?
Stiamo testando alcune materie prime e mettendo a punto le tecniche più innovative per cucinare e conservare i nostri prodotti. Vogliamo garantirvi la miglior esperienza possibile, per rigenerare voi e chi vi sta accanto.
Da novembre 2019 siamo operativi a tutti gli effetti, vorremmo cominciare a conoscervi e a farci conoscere; crediamo nel dialogo costruttivo perché si cresce solo nel confronto e nel rispetto e le vostre esigenze, le vostre aspettative, i vostri obiettivi, in termini nutrizionali, per noi sono importanti.
Sarete voi a dare il la all’orchestra e la musica finalmente avrà inizio!