Menu settimanale per alimentazione corretta, cosa mangiare

Principi di base per un'alimentazione corretta

Parliamo di alimentazione corretta settimanale. Qual è la dieta salutare settimanale consigliata? E, per quale motivo, è importante scegliere un’alimentazione sana e corretta? Un piano alimentare settimanale svolge un ruolo fondamentale per favorire la salute e il benessere di corpo e mente, sempre e a prescindere dall’età. Avere un programma alimentare da rispettare tutti i giorni permette di mantenersi in forma e di avere un fisico forte. Un menu equilibrato è un alleato per l’organismo, aiuta a stare in salute.

Abbiamo parlato dell’importanza di un’alimentazione equilibrata e del valore di un’alimentazione sana per dimagrire. Qual è Il tuo desiderio? Vuoi restare in forma o perdere peso? A prescindere da qual è il risultato al quale vuoi arrivare, hai la possibilità di rispettare una tabella alimentare settimanale. Aiuti il tuo corpo e, insieme, il tuo organismo.

Quando pensiamo a un programma alimentare settimanale, spiegano i nutrizionisti, è importante ricordare che non vi è una risposta unica, una regola che possa adattarsi perfettamente a tutte le persone. Sulle tabelle alimentari, oltre allo stile di vita, influiscono diversi fattori, quali per esempio l’età anagrafica, la presenza di allergie, eventuali patologie mediche. A prescindere, vi sono delle regole di partenza che viene consigliato rispettare. Un esempio? Per una corretta alimentazione settimanale ricorda di mangiare in un clima il più possibile sereno e rilassato e mastica sempre a lungo; ricorda di scegliere pasti completi per un’alimentazione equilibrata e di seguire una dieta sana; ricorda di prediligere alimenti salutari e cibi di origine vegetale, tra cui legumi e frutta secca; e di mangiare quanto più possibile cibi naturali e piatti preparati con cotture semplici.

>> Svolgi gratuitamente il nostro test nutrizionale per scoprire quali sono le tue reali esigenze nutrizionali.

Menu settimanale di esempio

Vi presentiamo un menù settimanale salutare d’esempio. Alimentazione corretta settimanale tipo.

 Lunedì

Colazione: caffè, tè o latte vegetale con fette biscottate integrali con poca marmellata senza zuccheri aggiunti e un frutto;
Spuntino mattutino: un frutto di stagione
Pranzo: un piatto di pasta integrale, con un’insalata di verdure miste (esempio pasta alla contadina con pesto vegano);
Merenda: yogurt magro
Cena: un hamburger di soia con un piatto di verdure fresche e una fetta di pane.

Martedì

Colazione: caffè, tè o latte vegetale uno yogurt di soia con cereali e un frutto;
Spuntino mattutino: un frutto di stagione
Pranzo: zuppa di legumi e cereali, accompagnata da insalata o verdure crude a piacere;
Merenda: yogurt magro
Cena: un hamburger di farro con verdure miste e una fetta di pane.

Mercoledì

Colazione: caffè, tè o latte vegetale con biscotti integrali e un frutto;
Spuntino mattutino: un frutto
Pranzo: riso integrale con verdure a scelta, fresche e di stagione (esempio riso basmati integrale e rosso, verdure autunnali e semi)
Merenda: yogurt magro
Cena: un piatto di verdure fresche, con formaggio veg e una fetta di pane (esempio un’alternativa è l’insalata di cous cous ai semi di lino).

Giovedì

Colazione: caffè, tè o latte vegetale con fette biscottate integrali con marmellata e un frutto;
Spuntino mattutino: un frutto
Pranzo: una porzione di insalata di farro condita con verdure crude a piacere (esempio insalata di farro, caponata di verdure, formaggio vegano e hummus);
Merenda: ricotta o formaggio magro
Cena: un alimento proteico (seitan o tofu) con verdure fresche e di stagione con una fetta di pane.

Venerdì

Colazione: caffè, tè o latte vegetale, uno yogurt di soia con cereali e un frutto;
Spuntino mattutino: un frutto
Pranzo: un piatto di pasta integrale con zucchine e verdure a piacere (Babaganoush di melanzane, bulgur di farro e ceci)
Merenda: yogurt magro
Cena: formaggio veg con un piatto di fagiolini al vapore e un panino (esempio un’alternativa è un’insalata di quinoa con verdure, lenticchie e formaggio vegan).

Sabato

Colazione: caffè, tè o latte vegetale con biscotti secchi, più un frutto;
Spuntino mattutino: un frutto
Pranzo: riso integrare condito con verdure a piacere e una fetta di pane (esempio un’alternativa è l’orzotto con verdure autunnali, semi e chicchi di melograno LINK).
Merenda: yogurt magro 
Cena: un hamburger di soia o di farro con insalata di verdure fresche.

Domenica, giornata di dieta libera

Colazione: caffè, tè o latte vegetale con fette biscottate integrali con marmellata e un frutto;
Spuntino mattutino: a piacere, senza esagerare con i peccati di gola
Pranzo: un piatto di pasta o riso condita a piacere, più verdura cruda o cotta (esempio insalata di farro con caponata di verdure);
Merenda: a piacere, senza esagerare con i peccati di gola
Cena: un piatto proteico con verdure e cereali (esempio un’alternativa è l’insalata di fagioli, polpette di ceci e crusca).

Sei pronto a seguire un piano alimentare settimanale, per il tuo fisico e la tua salute? Scopri la proposta di EarthMeals, il tuo alleato per il tuo organismo.

 

Ebook EarthMeals

Mangia in piena consapevolezza

dove più ti piace!

Compila la form sottostante per scaricare il nostro Ebook che ti illustrerà nei dettagli come dire addio a spesa e cucina definitivamente! Tutti i campi con * sono richiesti

È richiesto un nome valido
Il cognome è necessario
Serve un'email valida

Per poter scaricare il file è necessario prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali. Vi preghiamo quindi di leggere attentamente la nostra politica sulla Privacy prima di confermare.

Scopri di più

sul mondo Earthmeals!

  • Come funziona Earthmeals?
    scoprilo!

  • Perché scegliere Earthmeals?
    te lo spieghiamo subito!

  • Registrazione specialistica
    iscriversi è gratuito!

  • Componi il tuo menu
    come lo vuoi!